sabato 6 aprile 2019

Claudia Mancini artista poli creativa tenace e fantasiosa




Claudia Mancini  nasce a Pescara nel 1967, perde il suo papà all'età di 10 anni ma  la sua infanzia scorre  spensierata  e  felice  con le sue 3 sorelle e sua madre. Si sposa nel 1993 costruendo così la sua famiglia. Diviene  madre di 3 figli, di cui uno Siro diversamente abile.
 Nel  2000  con la  nascita  di  questo  bimbo, la sua vita cambia e giorno dopo giorno impara ad affrontare i suoi problemi in modo diverso. Pian  piano si crea  dei suoi spazi che l’aiutano ad essere più serena ed a uscire  dalla routine delle sue difficili giornate e dai suoi problemi. Frequenta con  questo  intento un corso di fotografia, un corso di informatica e un corso di ballo di gruppo e di coppia.   
La sua passione per i lavori all'uncinetto inizia sin  da piccola accanto a sua madre da cui apprende  pian piano quest’arte.   
Ma è nel 2014 che inizia, incoraggiata da delle amiche, a partecipare ai suoi primi mercatini, esponendo lavori all'uncinetto, ai ferri e di cucito creando anche degli abiti per una Maison di Pescara.


Successivamente nel 2016 amplia le sue tecniche  imparando a lavorare un materiale innovativo, la gomma Eva, con cui  crea fiori, bomboniere e altri oggetti creativi: GLI ACCESSORI DI CLAUDIA.                                           
Trasformare e ideare oggetti artistici è il suo modo di rilassarsi dopo una giornata da MAMMA: una parola dolce che implica, soprattutto nel suo caso, grandi responsabilità. Le piace pensare che le sue opere siano dei doni da offrire alle persone care per dimostrare loro quanto siano speciali uniche proprio come le sue creazioni.  Spinta dal desiderio di condividere questa sua passione, dal 2018 ha iniziato ad organizzare dei corsi di uncinetto per principianti  perché crede sia una forma d’arte da riscoprire e tramandare.

Dall'inizio del 2019 ha cominciato  ad organizzare personalmente esposizioni in vari luoghi d’Abruzzo  a cui partecipano personaggi creativi  come lei che espongono varie tipologie di oggetti secondo la loro fantasia e genialità. Dall'unione di più persone motivate da comuni interessi e predisposizioni artistiche,  è nata l’idea del COFFEE CROCHET: un gruppo che una volta alla settimana si riunisce per dedicarsi ad nobile obiettivo: i lavori di solidarietà.




Claudia con la sua passione e la sua tecnica  crea delle  piccole opere d’arte con una cromaticità davvero suggestiva, per questo ha ottenuto riconoscimenti da diverse Associazioni quali: “Auser- UniLieta” , “I  colori della vita”.
Domenica 7 aprile la nostra artista sarà la coordinatrice della “FIERA CREATIVA E SOLIDALE”  che si svolgerà dalle 9,30 alle 19 presso il Parco Villa de Riseis a Pescara organizzata da “Aurora valori & sapori, in collaborazione con “La combriccola creativa”, “I colori della vita e “Laboratorio fantasia”.


Recensione a cura di Elisabetta Mancinelli
email   mancinellielisabetta@gmail.com
Le foto sono state concesse personalmente da Claudia Mancini

1 commento: