Si tratta di un percorso dell’evoluzione di tecnica e stile di due entità distinte che si fondono in un unicum artistico armonico elaborando un linguaggio figurativo di grande impatto emotivo.
La storica d’arte Valeria Fatato al proposito commenta:
“I dipinti a quattro mani sono la forma più candida e pura del loro sodalizio, artistico e di vita. Una fusione vincente per l’arte contemporanea, che trova il suo massimo completamento nella corrispondenza di due entità. È come una conquista, morale prima di tutto, fatta di un’intima e spirituale persuasione, che risolve in tratti poetici la sua intoccabile libertà. È nell’insieme delle parti che c’è il tutto”.
GLI ARTISTI
Violetta Mastrodonato, nata a Capodistria, vive e opera a Montesilvano. Presente da oltre quaranta anni sulla scena artistica, parte da una visione e da un linguaggio figurativo ed elabora negli anni varie esprerienze che la fanno approdare a cicli pittorici con tematiche e tecniche legate all’informale, all’astratto e al concettuale.
“Ho sempre creduto nella possibile contaminazione tra le varie forme di arte: pittura, poesia, musica, letteratura, teatro, danza, balletto, ecc. Il progetto “Armonie - emozioni di note a colori” è nato da un ricordo d’infanzia, quando da bambino ascoltai la canzone “Nel blu dipinto di blu”, comunemente conosciuta come “Volare”. Successivamente appresi che l’autore si ispirò ad un quadro di Marc Chagall. Una canzone di musica “leggera” nata da un’ emozione suscitata da un’ opera d’arte pittorica. A mio avviso, non solo una contaminazione artistica, ma un nuovo modo di armonizzare le emozioni, un linguaggio innovativo di progresso culturale. Non più termini retorici, espressioni precostituite, sapori precotti, ma una forma libera, ariosa, con varie sfumature di surreale, d’astratto, d’informale. In altre parole la società cambiava il modo di sentire ed esprimere la realtà, i sentimenti, le passioni, la vita stessa. In questo evento avviene un percorso inverso: la pittura si ispira alla canzone, come un’ osmosi culturale. L’incontro con Andrea Lo Vecchio è stato determinante per la realizzazione del progetto. Con la sua professionalità ed esperienza, ha messo a disposizione tredici brani musicali, dei quali è autore o coautore, che sono stati portati al successo da grandi interpreti. Queste canzoni sono state interpretate da tredici pittori secondo la propria tecnica e il proprio stile personale. Infine un plauso particolare a Violetta che, con tenacia e forza, mi ha supportato per la realizzazione di questo pregevole progetto”.
Recentemente, la sua ricerca include l’impiego di materiali vari, di recupero e riciclo, in funzione espressiva. Promotrice di eventi culturali, ha partecipato a numerose mostre.
2011 - Triennale "Logos e Bidone", Castel dell’Ovo, Napoli, con catalogo; Mostra personale Fondazione Pescarabruzzo “Nascere di Nuovo“, opera in permanenza;
2012 - Mostra personale Mediamuseum Pescara: “Gocce... Come scorre l’acqua” Mostra personale Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara; XL Premio Sulmona, Rassegna internazionale d’Arte Contemporanea (Premiato con Targa d’Argento), con catalogo; Museo della lettera di Torrevecchia Teatina, opera in permanenza;
2014 - “Transumart” Museo Patini, Castel di Sangro / Ex Scuderie Palazzo Ducale, Atri / Ex Manifattura Tabacchi, Città Sant’Angelo / Palazzo Farnese, Ortona / Palazzetto dell’Arte, Foggia; Collettiva Fortezza di Civitella del Tron- to; Palazzo Ducale Pratola Peligna; Castello Semivicoli; Cantine Bosco Nocciano; Premio Sulmona 2014; Mostra al Museo Aligi Sassu, Atessa (CH), opera in permanenza; Mostra personale Aurum Pescara, con catalogo.
2015 - “Anima in cornice”, Museo V. Colonna Pescara; Premio Sulmona 2015 premiata con Targa d’Argento;
2016 - Ciclo Radici -“L’uomo appartiene alla terra” , Castello Orsini Colonna, Avezzano (AQ); “Memorie d’acqua”, Aurum Pescara, “Aria: La forma dell’invisibile”, Circolo Aternino, Pescara con cataloghi a cura di Valeria Fatato. Collettiva L’immaginario, Museo V. Colonna. Mostra personale 1+1=3, Aurum Pescara.
2017 Armonie Aurum Pescara.
MARCELLO SPECCHIO
Mario Specchio è nato a Pescara, vive e lavora a Montesilvano. Dopo il conseguimento del diploma di geometra ha frequentato la facoltà di Scienza Politiche presso l’università di Teramo, ma i suoi interessi sono sempre stati rivolti verso la pittura e alla creatività. Ha tenuto mostre personali in Italia e nel mondo. Le sue opere si trovano in musei e collezioni private. Ha partecipato alle mostre più prestigiose del panorama italiano. Partendo da una pittura di tipo figurativo, egli ne ha reso l’espressione sempre più misteriosa. Varie le tecniche usate: olio, acrilico e tempere.
Mostre e presenze
1979 - Galleria Giano, Pescara; Biennale di Cremona;
1983 - Pietralunga (PG); Manciano (PT);
1985 - Palazzo Farnese, Ortona (CH); Olympia, Londra; Artefiera Bologna; Expo Arte, Bari;
1986 - Hotel Don Juan, Giulianova;
1987 - Artefiera Bologna;
1988 - Expo Arte, Bari;
1989 - Expo Arte, Bari;
2001 - Museo della Maddalena, Castel di Sangro (AQ); Museo permanente “Pinacoteca internazionale Francescana delle Marche”, con catalogo, Falconara Marittima; XVI Edizione Artepadova, Fiera internazionale di Arte Moderna e Contemporanea; XXVI Expo Arte, Bari, Fiera internazionale di Arte contemporanea; Mostra Personale Casa della Cultura, Spoltore (PE); “Arte sul Naviglio", mostra personale, Milano; Collettiva Castel Dell’Ovo Napoli “Esasperatismo e Logos", con catalogo; Collettiva Biennale internazionale di Arte Grafica, Novosibirsk (Russia), con catalogo; “Casoli Pinta”, Atri, opere con catalogo; Simposio d’Arte, Palinuro (SA); Museo “C. Gizzi" Opera in permanenza, Guglionesi, a cura di L. Strozzieri, con catalogo; Fondazione Pescarabruzzo, Pescara;
2009 - “Cometas” Castello Aragonese, Ortona (CH); Rassegna d’Arte “L’esasperatismo", Museo Gracco, Pompei (NA);
2010 - “Volevo le Ali per il ...Volo”, mostra personale Mediamuseum Pescara; Mostra Personale “Il corpo e l’anima”, Villa Filiani Pineto (TE); “Vola Vola”, Mostra laboratorio d’Arte, Arco naturale Club, Palinuro (SA); Mostra personale “Sala Ovale Palazzo Sirena”, Francavilla al Mare (CH);
2011 - Triennale “Logos e Bidone", Castel dell’Ovo, Napoli, con catalogo; Mostra personale Fondazione Pescarabruzzo “Nascere di Nuovo", opera in permanenza;
2012 - Mostra personale Mediamuseum Pescara “Gocce... Come scorre l’acqua"; Mostra personale Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara; Museo d’Arte C. Barbella, Chieti; “Arte e Arte”, Omaggio a Dario Fo, Villa Fondi Piano di Sorrento, con catalogo; “Ciak si dipinge", Collettiva Mediamuseum, Pescara, Hotel Ovidius Sulmona.
A cura di Elisabetta Mancinelli e gli artisti Violetta Mastrodonato e Marcello Specchio.
Nessun commento:
Posta un commento