lunedì 11 marzo 2019

TIZIANA LAVINIO una Cantattrice italo-canadese, nativa della provincia di Teramo, torna nella sua terra


Voce calda dalle tonalità raffinate, presenza scenica accattivante sono  le caratteristiche che rendono Tiziana Lavinio  un'artista di caratura internazionale, apprezzata sia da un pubblico esigente che di nicchia.


Italiana di nascita ma canadese d'adozione, questa originale interprete di jazz melodico e swing ha una lunga esperienza alle spalle nel mondo dello spettacolo.
Tentata dal cinema, affascinata  dalla canzone, vanta all'attivo numerose apparizioni ad eventi importanti che hanno ottenuto un notevole  successo. Ultimamente ha inciso un disco di rara bellezza, dal titolo "Romancing" composto da una raccolta di brani di Frank Sinatra, Nat King Cole, Billie Holiday, George Gershwin, Michael Buble e tanti altri. Distribuito in Italia è stato presentato in varie occasioni dal "Festival della melodia" a programmi televisivi nazionali.
Nei suoi progetti futuri, una presenza fissa in un programma Rai e la prosecuzione dei suoi studi in sociologia. 
Lei stessa descrive la sua voce come "un efficace strumento di comunicazione. La musica resta un linguaggio universale e la canzone è come un cortometraggio che va recitato con partecipazione emotiva e passione". 

La sua avvenenza la rende sexy e sul palco esprime il meglio di sè, sfoggiando doti di femminilità e sensualità velata. La cantante Tiziana Lavinio dietro la sua appariscente  personalità, è una persona vera, intensa, spontanea, e cosi si descrive ''limpida e chiara come acqua di sorgente e profonda e misteriosa come l'oceano''.


Autrice di testi, pensieri e poesie, Tiziana nasce in Abruzzo, ma  ad appena 6 mesi si trasferisce a Toronto dove cresce e studia lingue e sociologia. Presto  scopre  di avere doti recitative partecipando a due  film di produzione canadese e prestando il suo volto anche a delle pubblicità, ma sopratutto si rende conto  che la sua voce può diventare uno strumento per comunicare la sua vitalità.
E cosi inizia a cantare, dapprima sulla scia dei vecchi film che l'hanno incantata, orientandosi sempre più verso il  Jazz melodico e sullo Swing, sulle orme di grandi maestri come Nat King Cole, Frank Sinatra, Billie Holiday, Peggy Lee, e tanti altri. 
Tiziana e una ''Cantattrice'' dalla voce  sinuosa  e un’ interprete con una sua personalita e originalità che intende ogni sua performance come un cortometraggio nel quale il suo ruolo è cercare di far vivere il pezzo attraverso la sua voce e i suoi occhi, seducendo il pubblico e accompagnandolo ''nella canzone''. 
La scelta del repertorio internazionale, melodico e raffinato in madre lingua inglese la porta a comunicare in tutto il mondo.



Adesso Tiziana è tornata in Italia per riscoprire le sue radici latine e per abbracciare con la sua voce il maggior numero di persone.                             Tiziana è canadese nella precisione dell'esecuzione, ma Italianissima                 nella passionalità e nell'intensità del canto.                                                                                  
Sicura del suo talento e della sua personalità, che così  manifesta: ''Vorrei fondermi nell'atmosfera per essere respirata profondamente e come una dea attirare a me attraverso il mio canto solamente chi vola in alto. Ma le parole non bastono per descrivere la sinfonia di emozioni che vivo. Per me la canzone è la scena di un film… la vivo..la recito..divento parte di essa. "I'm a romantic coroner’…una romantica del pop-jazz”.
La scelta del repertorio internazionale e raffinato in madre lingua inglese la porta a comunicare in tutto il mondo, facendo vivere le sue emozioni al pubblico, Tiziana è un fiume in piena, perché  parla e vive come scrive, recita e canta…
Adesso l’artista è tornata in Italia per riscoprire le sue radici latine e per abbracciare con la sua calda  voce un maggior numero di persone.

Recensione a cura di Elisabetta Mancinelli  
email mancinellielisabetta@gmail.com
                                                                          

1 commento:

  1. Xche non ci sono date x tiziana lavinio?! Quando e partito dell'Italia x la prima volta verso il Canada quando a iniziata la sua carriera canora!!!!

    RispondiElimina