domenica 4 ottobre 2020

MARIA LUISA TORLONTANO: un’artista che nei suoi dipinti evoca suggestive atmosfere mediante un cromatismo vivo e luminoso per allontanare le ansie e le paure del mondo.

Nata a Pescara, dove vive e lavora. Diplomata al Liceo artistico di Pescara, ha frequentato l’Accademia  di Belle Arti a Firenze e a Roma, dove ha conseguito il diploma in Scenografia. E’ stata docente di educazione artistica e disegno in Abruzzo e nelle Marche. L’ artista, originale interprete della sua terra, tra sogno e realtà ripercorre con emozione sempre rinnovata la storia d’Abruzzo, dai resti archeologici, alle chiese, alle architetture del passato e alle costruzioni moderne e crea suggestive atmosfere in ritmate armonie cromatiche.  Dal 2000 ha intensificato la sua attività artistica; ha partecipato a numerosi concorsi  nazionali e rassegne d’arte contemporanea con premi e segnalazioni di merito. Nel 2000 è stata invitata dall'Università “G. d’Annunzio di Chieti alla collettiva di pittori abruzzesi.  Alcune sue opere sono conservate a Pescara presso il Comune, la Provincia ed il Museo delle Genti d’Abruzzo. 

L’artista ha al suo attivo numerose mostre personali collettive e rassegne d’arte. 

Nel 2007 a Guardiagrele presso il palazzo dell’artigianato artistico abruzzese, ottenendo consensi di pubblico e critica. Nel 2013 ha partecipato a Monreale  al “Premio Internazionale della Pace nel  mondo", nel 2014 a Firenze al “Premio Michelangelo" presso la Galleria Gadarte, sempre nel  2014 a Roma al "Premio Capitolium" nella Galleria Agostiniana in piazza del Popolo.  Tra gli eventi espositivi più significativi la mostra personale dal titolo “Abruzzo nel tempo: dalla preistoria all'età moderna visioni pittoriche “promossa presso l’Archivio di Stato di Pescara, nell'ambito del progetto “Archivi e storia dai documenti scritti ai documenti dipinti”. Inoltre mostre personali nel 2008 a Pescara al Teatro d’Annunzio  e al Museo delle genti d’Abruzzo e al Palazzo Sirena a Francavilla al mare .     

RECENSIONI  

Dell’artista  hanno scritto i critici d’arte e giornalisti : Alfredo Barbagallo, Anna Francesca  Biondolillo, Maria Fedoni, Dino Marasà, Mario Meozzi, Luciana Pasquini, Barbara Righetti, Sandro Serradifaco, Paolo Levi e lei stessa Anna Maria Torlontano che così dice per descrivere le sue opere: 

" ….. Paesaggi  naturali o trasformati dall'uomo si presentano come visioni poiché il dato reale è trasfigurato dalla magia dei colori brillanti e luminosi che si traducono in armoniose sinfonie cromatiche. I dipinti di immediata percezione, comunicano poetici stati d’animo. Con uno stile figurativo sintetico, in spazi e tempi diversificati, il paesaggio e la figura umana vengono filtrati dalle emozioni e assumono un significato simbolico". 

OPERE DELL'ARTISTA




Ricostruzione storiografica Elisabetta Mancinelli

e-mail: mancinellielisabetta@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento