mercoledì 23 gennaio 2019

Gabriele d’ Annunzio e l’amore per le sue tre sorelle

Gabriele d’ Annunzio figlio terzogenito di Francesco Paolo D’ Annunzio e Luisa De Benedictis ebbe un fratello Antonio e tre sorelle: Anna, Elvira e Ernesta a lui molto care. Anna la maggiore morì nel 1914 a soli 55 anni per un male incurabile, fu la prediletta dal poeta che per lei scrisse nel 1928 questa lettera:
“ Ebbi già una sorella di nome Anna a me dilettissima, creatura d’amore e di sacrificio, degna di essere nomata la “Aura Christi”, per tutti partita fuorchè per la mia attenzione fedele… Anna in me dice che tutto è fatto presente dalla forza dell’amore ! L’ombra diviene luce. Quel che è lontano diviene prossimo. La separazione si converte in assiduità, la morte culmina in vita suprema”.




Il poeta amò teneramente anche le altre due sorelle a cui dedicò questi versi :
“ Le tre sorelle”
“…o sorelle
tre come le porte del tempio
tre come il trifoglio dei paschi,
tre come le cariti leni,
la prima dai floridi ricci
salubre qual cespo di menta
in docile rio, la seconda
a me somigliante nel volto
ma quasi d’un velo soffusa
argenteo sì ch’io mi creda
specchiarmi in sul fare dell’alba
a un fonte di acque serene,
la terza dagli occhi bovini
robusta qual fu giovanetta
la figlia di Rea, della madre
sostegno ridente, o mie dolci
sorelle, io non vi oblai
e di me voi favellate
nel vespero forse, dal tetto
arguto di nidi guardando
verso l’Adriatico Mare
da “Maia”
Ricerca storiografica a cura di Elisabetta Mancinelli 
email mancinellielisabetta@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento